Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Committente Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, Lugano
Progetto CDL Bearth & Deplazes AG, Durisch+Nolli Architetti Sagl
Struttura Jürg Buchli, Dipl. Bauing. ETH SIA / CDI Edy Toscano SA / Conzett Bronsini Gartmann AG
Costruzione Casada SA, Malvaglia
Impermeabilizzazione Drytech Ticino, Bedano
Vasca Drytech 4'110 m²
PALAZZO DEL TRIBUNALE, BELLINZONA / Appare essenziale, con la creazione dei nuovi spazi istituzionali, garantire la continuità spaziale e urbanistica del viale e del quartiere”.
Il progetto degli architetti Durisch e Nolli ha interpretato questa richiesta del bando di concorso conciliando le complesse esiègenze funzionali di un tribunale con i contenuti della sostanza monumentale esistente.

I corpi di testa degli edifici su viale Franscini sono stati integralmente corservati.
I corpi retrostanti sono stati invece ricostruiti, ma riprendendo i concetti architettonici preesistenti. I corpi secondari, infine, sono stati ricostruiti con una continuità tipologica, seppure attraverso una lettura contemporanea che rendesse la struttura funzionale alle esiègenze dei moderni edifici istituzionali.

Preesistente e nuove edificazioni sono uniti in modo organico, senza fratture percepibili, producendo l’effetto di una realtà nuova, eppure indubbiamente ancorata alla memoria collettiva. Questa continuità funzionale si esprime, ad esempio, nelle nuove scale principali, inserite in modo organico nella struttura esistente, per garantire un accesso funzionale ai diversi livelli dell’edificio.

La continuità tra nuovo ed esistente ha anche un risvolto tecnico, che ha reso possibile l’applicazione dei più avanzati sistemi di gestione energetica (l’edificio risponde agli standard Minergie-ECO) e l’organizzazione razionale degli impianti.

Il livello interrato, destinato tra l’altro all’ala sicurezza, una struttura impermeabile Drytech di 3'370 m², ai quali si aggiunge una soletta di 740 mm², sulla quale poggia direttamente il giardino interno.

Drytech®

Drytech® è l'esperto di riferimento per l'impermeabilizzazione in falda di architetti, ingegneri, imprese ed enti.

Dal 1963 ci occupiamo esclusivamente di strutture impermeabili e risanamenti, operando direttamente nei cantieri di tutta Europa.


Contact

Drytech International
+41 91 960 23 49
info@drytech.ch