Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Progetto Silvia Casanova, Arch. dipl. ETH, Claro
Struttura Peter Stauffer, Ing. dipl. ETH, Pianezzo
Impresa Edilcapri SA, Tesserete
Impermeabilizzazione Drytech Ticino, Bedano
Vasca Drytech 203 m²
CASA ROSSA, CUREGLIA / Abitare nel verde ha un duplice significato per la casa progettata dall’architetto Silvia Casanova. Immersa nella natura, la casa rossa di Cureglia molto verde dentro.

Da un punto di vista energetico, infatti, l’edificio dialoga letteralmente con l’ambiente. La produzione di energia affidata a una termopompa aria-acqua, con pannelli solari per la produzione di acqua calda e la predisposizione per l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto.

La coibentazione affidata a una struttura aerata, formata da uno strato di lana di roccia, un’intercapedine per la ventilazione e un rivestimento in lastre in fibrocemento ecologico. La ventilazione della facciata scongiura la formazione di umidità all’interno dell’abitazione, che beneficia anche di un sistema di ventilazione forzata.

La costruzione sorge su un terreno parallelo alla strada cantonale. Il lato nord stato perciò pensato come un vero e proprio schermo: termico, ma anche acustico. La struttura portante in cemento armato, materiale che garantisce un’isolazione fonica ottimale.

Lo stesso giardino stato chiuso verso nord est da un patio che, insieme al fronte della casa, crea un’oasi di tranquillità sul lato sud.

Su questo lato si aprono le grandi vetrate della facciata principale e la zona giorno al piano terreno,che comunica senza soluzione di continuità con l’ampio giardino.

Il livello seminterrato, destinato al garage e ai locali tecnici, stata realizzato con il Sistema Vasca Bianca Drytech, poiché la qualità argillosa del terreno favorisce il ristagno dell’acqua, rendendo necessaria l’impermeabilità della struttura sotterranea.

Drytech®

Drytech® è l'esperto di riferimento per l'impermeabilizzazione in falda di architetti, ingegneri, imprese ed enti.

Dal 1963 ci occupiamo esclusivamente di strutture impermeabili e risanamenti, operando direttamente nei cantieri di tutta Europa.


Contact

Drytech International
+41 91 960 23 49
info@drytech.ch