Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Progetto Luca Gazzaniga Architetti, Lugano
Direzione Lavori Artech SA, Lugano - Ing. Galli e Associati SA, S. Antonino
Struttura Ing. Galli e Associati SA, S. Antonino
Paesaggista PROAP - João Nunes, Lisbona
Impresa Giovanni Quadri SA, Lamone - Cadempino
Impermeabilizzazione Drytech SA, Bedano/Ticino
Vasca Drytech 3’750 m²
ZINNIA PARK, CUREGLIA / Il complesso Zinnia Park di Cureglia composto da tre edifici e otto ville, inseriti in un vasto parco.

Il progetto completa una zona residenziale con volumetrie in scala con il contesto e che seguono l’andamento collinare del terreno.

La griglia del fienile
È il mattone il protagonista dell’architettura pura ed essenziale dei tre edifici, ognuno su tre livelli occupati da altrettanti appartamenti.
L’architetto Gazzaniga reinterpreta gli stilemi della cascina in chiave moderna, creando un connubio affascinante.
Le linee pure ed essenziali della struttura vibrano del calore e dell’espressività dei mattoni.

Moderno e arcaico producono un effetto straordinariamente accogliente e materico.
Le facciate a tutto vetro, panoramiche e aperte come grandi quadri di cielo, sono esaltate dal contrasto con le ampie superfici laterali in mattoni.
Proprio su queste pareti c’ un’elegante citazione delle costruzioni rurali, con le aperture a griglia tipiche dei fienili.

Altrettanto moderna appare l’interpretazione del tetto, che sì a falde, ma con un angolo così aperto da apparire quasi piatto.
Al di sotto del giardino, Drytech ha realizzato i vasti garage sotterranei con la struttura impermeabile della Vasca Drytech.

Linee assolute
I tre edifici in mattoni dialogano con l’architettura assoluta delle otto ville che sorgono sul terrazzamento inferiore.

In questo caso l’architetto Gazzaniga sottolinea il razionalismo senza compromessi delle otto ville con una doppia colorazione in contrasto - grigio e bianco caldo - per il piano terra e il primo piano.

La facciata principale dei quattro edifici caratterizzata da grandi terrazze coperte al primo piano, mentre la zona giorno direttamente collegata al giardino privato.

Il rispetto dell’andamento del terreno garantisce una vista completa e un’ampia esposizione solare a tutte le unità abitative.

Drytech®

Drytech® è l'esperto di riferimento per l'impermeabilizzazione in falda di architetti, ingegneri, imprese ed enti.

Dal 1963 ci occupiamo esclusivamente di strutture impermeabili e risanamenti, operando direttamente nei cantieri di tutta Europa.


Contact

Drytech International
+41 91 960 23 49
info@drytech.ch