Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Proprietà SBB CFF FFS, Lugano
Progetto Gruppo architetti StazLu, Lugano
Struttura Studio d’ingegneria G. Dazio & Associati, Cadenazzo
Studio d’ingegneria Bernardoni, Lugano
Costruzione GeoEdil, Lugano
Impermeabilizzazione Drytech Ticino, Bedano
Vasca Drytech 2’700 m²
STAZIONE SBB CFF FFS, LUGANO / Un atrio che crea una nuova connessione tra la stazione ferroviaria di Lugano e il tessuto urbano: un vero e proprio portale che mette in comunicazione i viaggiatori in arrivo e in partenza con il resto della città, attraverso la rinnovata funicolare cittadina e i percorsi pedonali verso il parco del Bertaccio a valle e la zona ovest della città a monte.
L’icona di questo progetto, che adatta l’importante snodo urbano all’aumento dei flussi dei viaggiatori e ne razionalizza i percorsi, è la grande pensilina di 1’600 metri quadrati sospesa sopra l’atrio ipogeo.
La copertura, sottile e aerea, crea un atrio senza pareti. Dal finestrino del treno si ammira così uno scorcio suggestivo del lago, nello spirito della definizione Terrazza sul Ticino che dà il nome all’intero progetto di riqualificazione e che comprende anche un lungo balcone Belvedere orientato sull’insieme del golfo di Lugano.
Protetto dalla pensilina, l’atrio è abbassato a livello del sottopassaggio principale, che collega le due parti della città divise dalla stazione, e attraverso il quale si accede alle rampe che conducono alle banchine dei binari. Il progetto ha trasformato lo spazio dell’atrio da anonimo luogo di passaggio in uno spazio unitario che permette una facile, sicura e piacevole circolazione degli utenti della stazione.
Uno spazio aperto, una vera e propria piazza, aperta eppure profondamente definita e profilata. L’ipogeo è una struttura impermeabile realizzata con la Vasca Drytech di 2’700 m².

Drytech®

Drytech® l'esperto di riferimento per l'impermeabilizzazione in falda di architetti, ingegneri, imprese, immobiliari ed enti pubblici.

Dal 1963 ci occupiamo esclusivamente di strutture impermeabili e risanamenti, operando direttamente nei cantieri di tutta Europa.


Contact

Drytech International
+41 91 960 23 49
info@drytech.ch