Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Committente GTL SA, Gravesano
Progetto Davide Macullo Architects, Lugano
Struttura Ing. Giorgio Masotti, Bellinzona
Impresa GTL SA, Gravesano
Impermeabilizzazione Drytech Ticino, Bedano
Vasca Drytech 2’600 m²
FILO D'ACQUA, MAROGGIA / È stata la straordinaria bellezza della natura circostante a suggerire l’idea progettuale del Filo d’Acqua di Maroggia.

Situato lungo una delle rive più belle del lago di Lugano, il progetto della Davide Macullo Architects funge da trait d’union tra il centro del paese e lo specchio d’acqua.

La nuova presenza completa l’area urbana costruendo uno degli ultimi tasselli di terreno edificabile lungo la riva.
Attraverso due volumi che connettono il paese al lago, il complesso costituisce una sorta di portale visivo allo specchio d’acqua. La nuova organizzazione del sito privilegia gli spazi verdi e si propone come percorso naturale che fa confluire il centro cittadino fino alle rive del lago, senza soluzione di continuità.

Il tema della continuità degli spazi confermato dalla geometria dei volumi: la pianta ellittica produce un perimetro dinamico e continuo.

Gli edifici appaiono dunque come due massi organici, che dialogano tra loro e si integrano nel paesaggio lacustre. Natura, percorsi, volumi e spazi si dilatano senza ostacoli gli uni negli altri, in virtù della continuità di linee ellittiche.

Le ampie vetrate e le balaustre perimetrali - anch’esse in vetro - riflettono i colori del paesaggio circostante, producendo una sensazione di leggerezza degli edifici e trasparenza dei volumi, che sembrano galleggiare sulle acque del lago o venire assorbiti dai filari di abeti circostanti.

Drytech ha realizzato i parcheggi al di sotto del battente del lago, con una struttura impermeabile di 2’600 m².
L’adattabilità del sistema DRYset per i giunti di lavoro stata determinate per predisporre all’impermeabilizzazione il profilo sinuoso del giunto platea-parete.

Drytech®

Drytech® è l'esperto di riferimento per l'impermeabilizzazione in falda di architetti, ingegneri, imprese ed enti.

Dal 1963 ci occupiamo esclusivamente di strutture impermeabili e risanamenti, operando direttamente nei cantieri di tutta Europa.


Contact

Drytech International
+41 91 960 23 49
info@drytech.ch