Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Committente Comune di Milano
Struttura Ingegner Domenico Insigna, Milano
Impresa Borio Mangiarotti SpA, Milano
Impermeabilizzazione Drytech Italia, Montano Lucino Como
Vasca Drytech Diaframma: 5.600 m², h 22.70 m / Platea: 3.300 m²
PARCHEGGIO PIAZZA SANT'AMBROGIO, MILANO / In piazza Sant’Ambrogio, a Milano, l’impresa Borio Mangiarotti S.p.A. ha realizzato un parcheggio sotterraneo di cinque piani.
Drytech ha progettato un sistema di impermeabilizzazione del diaframma, basato su Nastri Waterstop iniettabili. Questo brevetto Drytech un’evoluzione del classico nastro waterstop, dotata di tubi preforati che rendono possibile la manutenzione del giunto con iniezioni ex-post di resina, eseguite a fronte di eventuali infiltrazioni. Il nastro Drytech viene posato con una speciale palancola che funge da cassero del setto del diaframma. Il diaframma del parcheggio che fiancheggia la basilica meneghina scende a 22,70 metri di profondità e la posa di una palancola di queste dimensioni ha richiesto una cura particolare da parte dei tecnici dell’impresa, per garantire il perfetto allineamento dei giunti. La perpendicolarità infatti propedeutica al corretto distacco della palancola stessa dal nastro, una volta che questo stato inglobato nel calcestruzzo del setto. A getto ultimato, la palancola viene estratta, dotata di un nuovo nastro e riposizionata per il getto del setto successivo. I tubi preforati verranno poi raccordati a delle scatole di collegamento poste nella trave di coronamento, che saranno accessibili dall’interno del parcheggio.
A fronte di eventuali perdite di un giunto, sarà possibile iniettare la resina elastica ed espansiva DRYflex proprio attraverso queste bocchette. L’iniezione risigillerà per pressione il giunto per l’intero spessore. Alla praticità del nastro waterstop si associa dunque la possibilità di fare manutenzione al diaframma in qualsiasi momento, intervenendo dall’interno della struttura, senza sbancamenti o demolizioni e, soprattutto, senza dover chiudere il parcheggio.

Drytech®

Drytech® è l'esperto di riferimento per l'impermeabilizzazione in falda di architetti, ingegneri, imprese ed enti.

Dal 1963 ci occupiamo esclusivamente di strutture impermeabili e risanamenti, operando direttamente nei cantieri di tutta Europa.


Contact

Drytech International
+41 91 960 23 49
info@drytech.ch