Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Slide1 background
Committente Sezione della logistica del Canton Ticino
Progetto Architetto Bruno Fioretti Marquez, Berlino
Struttura Ingg. Borlini & Zanini, Pambio Noranco
Costruzione CSC, Lugano
Impermeabilizzazione Drytech Ticino, Bedano
Vasca Drytech 711 m²
TORRE DI CONTROLLO SBB CFF FFS, POLLEGIO / La Centrale d’Esercizio di Polleggio gestirà il traffico ferroviario delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri.
Definito “Il Periscopio” per la sua futuristica architettura, il CEP sarà una delle quattro centrali d’esercizio delle FFS in Svizzera che, tra il 2009 e il 2015, ridurranno gli oltre 100 punti di gestione del traffico ai modernissimi centri di Losanna, Olten, Zurigo e, per l’appunto, Pollegio. Nel Periscopio lavoreranno circa 150 persone dedicate, tra l’altro, alla gestione dei treni merci e viaggiatori all’interno delle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. Altezza e forma dell’edificio sono la risposta architettonica a due vincoli funzionali. Il CEP segna e dichiara l’ingresso al tunnel di base del Gottardo. È un simbolo. Per essere percepito come tale dalla ferrovia e dall’autostrada stato sviluppato in altezza. L’incompatibilità dimensionale fra la sala di comando e la tipologia di un edificio per uffici, ha portato ad accettare il contrasto e a esprimerlo in modo radicale. Così, su un fusto di spazi per uffici, disposto diagonalmente sul lotto, si innesta la lastra a doppia altezza della sala di comando. Il CEP si presenta dunque come un oggetto scultoreo animato da una torsione tra i due volumi. Visto da un mezzo in movimento si trasforma, modificando le sue proporzioni e offrendo diversi stati di equilibrio.

Drytech®

Drytech® è l'esperto di riferimento per l'impermeabilizzazione in falda di architetti, ingegneri, imprese ed enti.

Dal 1963 ci occupiamo esclusivamente di strutture impermeabili e risanamenti, operando direttamente nei cantieri di tutta Europa.


Contact

Drytech International
+41 91 960 23 49
info@drytech.ch